Quali sono le caratteristiche di un test psicologico?

Sempre più persone cercano risposte a quesiti rispetto se stessi online. Arrivano sempre più pazienti che si sono diagnosticati autonomamente un disturbo psicologico, attraverso test online o ricercando definizioni su google.

Un test psicologico deve avere determinate caratteristiche per poter essere utilizzato.

  • Deve essere attendibile. Un test è attendibile se i punteggi ottenuti da un gruppo di soggetti sono coerenti, stabili nel tempo e costanti dopo varie somministrazioni.
  • Deve essere valido. Grado di precisione e di accuratezza con cui misura ciò che si propone di misurare. La validità è un costrutto multidimensionale, infatti si distingue in:
    1. Validità di contenuto. Indica il grado con cui gli item del test rappresentano una funzione psicologica che si vuole misurare. Può essere valutata attraverso il giudizio degli esperti.
    2. Validità interna (fattoriale). Grado con cui gli item misurano lo stesso costrutto. E’ necessario effettuare un’analisi fattoriale per verificare la dimensionalità dello strumento (gli item sono indicatori della dimensione latente).
    3. Validità di costrutto. Indica il grado con cui uno strumento misura quello che dice di misurare. Si distingue in validità convergente e divergente.
    4. Validità di criterio. Per criterio si considera un costrutto esterno ritenuto teoricamente connesso con quanto misurato dallo strumento. Si distingue in validità predittiva e concorrente.

Uno strumento è attendibile e valido quando le misure sono:

  • Stabili -> lo strumento consente di avere le stesse misure in tempi diversi.
  • Precise -> lo strumento offre misure simili di uno stesso costrutto utilizzando item
  • Accurate -> lo strumento offre misure corrispondenti alla realtà del fenomeno studiato.

Per valutare il grado di attendibilità e validità ci sono precise procedure metodologiche e statistiche da seguire, che mancano ai test che vengono solitamente diffusi online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *