Fino ad un paio di decenni fa, per avere accesso alle notizie dovevi leggere un giornale o guardare un tg, si potrebbe quindi pensare che oggi le persone siano più consapevoli di quello che succede intorno a loro, internet ha ampliato la possibilità di fonti informative e divulgazione delle stesse. In realtà l’ignoranza sembra dilagare. Ce ne accorgiamo dalle condivisioni sui social, dalle argomentazioni a sostegno di certe posizioni politiche: le persone percepiscono credibili notizie inventate Oggi la diffusione della notizie avviene anche, se non principalmente, attraverso Facebook. Negli Stati Uniti il 43% delle persone si affida a Facebook per gli aggiornamenti delle notizie.
Avendo a disposizione più fonti informative (nel 1995 esistevano circa 23.500 siti web, oggi quelli attivi sono 186.000.000), si potrebbe pensare che le persone abbiamo la possibilità di un maggior confronto tra le fonti informative e, quindi, una maggior consapevolezza delle notizie. In realtà, la ricerca ha evidenziato che non siamo così ricettivi.
Per notizia fake si intende un’informazione fabbricata, che imita il contenuto dei media nella forma, ma non nel processo organizzativo e nelle intenzioni. Alcuni psicologi hanno mostrato ai partecipanti delle notizie realmente apparse su Facebook, alcune autentiche ed altre false.
Hanno chiamato “effetto illusorio di verità” quel fenomeno secondo cui più una notizia viene ripetuta, quindi più ci imbattiamo in essa, più risulta credibile. Questo perché la nostra mente deve fare meno sforzo per afferrarla e la ritiene, quindi, più plausibile.
Questo fenomeno rende credibili anche quelle notizie che inizialmente sono giudicate poco veritiere. Questo bias cognitivo sembra non essere influenzato dalle proprie opinioni politiche. L’effetto illusorio di verità risulta evidente anche per quelle notizie che sono contrarie alle nostre opinioni politiche.
La speranza è che, sapendo che la nostra mente commette automaticamente questo errore, possiamo leggere le notizie con una maggiore consapevolezza.
Bibliografia
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Lazer, D. M., Baum, M. A., Benkler, Y., Berinsky, A. J., Greenhill, K. M., Menczer, F., & Schudson, M. (2018). The Science of fake news. Science, 359, 1094-1096.
Pennycook, G., Cannon, T. D., & Rand, D.G. (2018). Prior Exposure Increases Perceived Accuracy of Fake News. Journal of Experimental Psychology: General, 147, 1865-1880.
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